L'Indore Cancer Foundation Charitable Trust (ICF, un'organizzazione di beneficenza registrata ai sensi del Madhya Pradesh Public Trust Act, 1951, è stata istituita il 14 novembre 1989 dalla signora Usha Devi Holkar, ex governante di Indore e da suo marito Satish Chandra Malhotra, Presidente, Empire Industries, Mumbai. Il più alto organo decisionale della Fondazione è il Board of Permanent Trustees, che è il proprietario legale dei suoi beni mobili e immobili. Nel Consiglio sono eminenti personalità di fama internazionale.
Alcuni degli obiettivi significativi della nostra organizzazione includono l'istruzione pubblica; educazione medica; programmi in linea con il National Cancer Control Program / prospettiva nazionale; la creazione di un istituto all'avanguardia, il primo del suo genere al mondo, concentrandosi sui tumori più comuni negli uomini indiani adulti, i tumori della testa e del collo; lavorare su strategie preventive, programmi diagnostici e ricerca clinica e di base; e offrire cure palliative a coloro che non possono curarsi.
Nel giugno 1997, abbiamo avuto l'opportunità di fare un'esclusiva presentazione audiovisiva sull'Istituto all'allora Presidente della Repubblica dell'India, il defunto Dr. Shankar Dayal Sharma, che è registrato per aver lodato il lavoro del nostro Istituto. È stata davvero una giornata da lettera rossa per il nostro nascente Istituto.
Tutto ciò che abbiamo realizzato fino ad ora, lo dobbiamo alla sinergia degli sforzi instancabili e alla saggezza collettiva di tutti i soggetti coinvolti, i nostri partner in corso. Tuttavia, c'è ancora molto da fare.